Pensione integrativa

Cos’è la pensione integrativa

Oggi come oggi per molte persone la pensione è un vero e proprio miraggio. Quello che era un diritto, meritato al termine di una vita di lavoro, oggi è sempre più eroso e per questo motivo sono sempre di più le persone che mirano a costruirsi una pensione integrativa con la quale poter affrontare l’età in cui non si potrà più lavorare, mantenendo lo stesso tenore di vita.

Fortunatamente oggi costruirsi una pensione integrativa non è così difficile perché sono davvero tantissimi gli strumenti che si hanno a disposizione per poter mettere via qualcosa, nell’attesa di poter smettere di lavorare. Una pensione integrativa consiste in un contratto assicurativo col quale ogni mese, o a scadenza concordata, un lavoratore mette via una parte del suo stipendio creando un piccolo gruzzolo che gli sarà conferito sotto forma di rendita o di capitale quando giungerà all’età pensionabile, e che affiancherà la pensione statale. 

In sostanza la pensione integrativa è una pensione in più rispetto a quella dell’INPS e che serve per colmare quel gap che si creerà inevitabilmente perché le pensioni non saranno sufficienti per tutti. Grazie alla pensione integrativa è possibile scegliere la soluzione migliore per le proprie esigenze, il tipo di rischio al quale esporre i risparmi (se si vuole investire) e di conseguenza è possibile cominciare a mettere via qualcosa per avere più certezze per il futuro, a fianco della pensione INPS.

Grazie alla presenza di un’offerta sempre più vasta e variegata, oggi è possibile praticamente per tutti cominciare a pensare, già in giovane età, ad una pensione integrativa che potrà aiutare a vivere più serenamente gli anni della pensione. Con un’avvertenza: leggete sempre bene i contratti e guardate con attenzione che tipo di rischio prevede la vostra forma di pensione integrativa e quali sono le sue condizioni.

 

Fai la tua richiesta di preventivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *