Polizza tutela legale

Cos’è la Polizza tutela legale

I costi di una eventuale difesa in giudizio e di un processo possono essere anche molto elevati. Purtroppo però in alcuni casi si può essere chiamati a giudizio e l’impatto economico di una situazione di questo tipo su una famiglia può essere anche molto intenso. Cosa fare in casi simili? In queste ipotesi, stipulare una polizza tutela legale può essere la soluzione perfetta per poter affrontare i costi che la difesa legale richiede.

La polizza tutela legale è una copertura assicurativa che copre i costi della difesa sia in sede penale che in sede civile ed amministrativa, sempre nei limiti di quanto previsto all’interno dell’assicurazione stessa. In genere una polizza tutela legale copre spese come quelle legate all’intervento del legale difensore durante il processo, la spesa da sostenere per l’incarico a tecnici e periti, le spese liquidate in soccombenza a favore della controparte, le spese delle transazioni e di accertamento, degli arbitri intervenuti eventualmente nel processo, le spese per l’indennità, della redazione delle denunce, atti, querele, le spese del contributo unificato. Se l’arresto avviene all’estero, la polizza tutela legale può anche coprire i costi per l’interprete.

Una polizza tutela legale può quindi essere molto utile perché solleva il cliente da tutto quel peso economico di un processo e degli attori che vi gravitano attorno. La tutela legale può anche essere inserita nella polizza auto, una scelta che tiene conto del fatto che sono state aggravate nettamente le ipotesi di responsabilità per guida in stato di ebbrezza e per omicidio stradale. Includere una polizza tutela legale all’interno dell’assicurazione auto quindi può essere la soluzione giusta per trovarsi sempre protetti anche laddove dovessero avvenire fatti più o meno gravi che richiedono assistenza legale in giudizio: verificate sempre bene i termini della polizza tutela legale per valutare cosa è incluso e cosa no.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *