Polizza Vita

  • by
polizza responsabilità capo famiglia

Polizza vita

La polizza vita consiste in un’assicurazione che tutela la vita di una persona e dei suoi cari, laddove dovesse avvenirgli qualcosa. Come sappiamo la vita è imprevedibile e non si sa mai cosa può avvenire, per questo molte persone stipulano una polizza vita per far sì che, in caso di eventi nefasti, la propria famiglia possa comunque continuare a godere di una certa serenità economica.

Stipulare una polizza vita comunque non ha a che vedere solo e soltanto con la morte: si tratta semplicemente di fare una possibile valutazione sul proprio futuro e su quello della propria famiglia, chiedendosi se essi avranno i mezzi per poter andare avanti anche quando non ci si sarà più, specialmente se si è unici lavoratori in famiglia.

 

Una polizza vita non è altro che un contratto che viene concluso con una compagnia assicurativa e che, in caso di invalidità, morte, o sopravvivenza garantisce un certo introito economico a dei destinatari che si scelgono al momento della conclusione della polizza stessa. In caso si verifichi l’evento descritto nel contratto, i destinatari avranno diritto ad un capitale o ad una rendita la cui entità dipende dai premi che si hanno pagati.

 

Esistono diversi tipi di polizza vita:

  • polizza mista. Permette di coprire sia il caso vita (rendita se l’assicurato è ancora vivo allo scadere del contratto) sia il caso di morte (rendita se l’assicurato decede prima della scadenza del contratto). Può anche essere integrata con copertura in caso di infortunio, perdita del lavoro e via dicendo.
  • Polizza in caso vita. Una polizza vita consente di poter garantire una certa rendita in caso di longevità alla scadenza della polizza stessa.
  • Polizza caso morte. Si tratta della classica polizza vita e garantisce un capitale o rendita alle persone indicate nel contratto se il decesso avviene prima della scadenza dello stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *